La fotografia non solo ci permette di essere visti, notati, osservati, ma anche di specchiare l’immagine interiore di noi stessi; ogni attimo merita la giusta attenzione, immortalare ogni instante come se il tempo non si fosse mai fermato.

La fotografia è una forma di #comunicazione che un bravo fotografo la può utilizzare per trasmettere simbolicamente ciò che in realtà lui vede nella sfera emotiva dell’altro, anche se il soggetto fotografato non è una sua conoscenza.

Conosciamo meglio la storia e la fotografia di Manuela Manca, fotografa ufficiale di Chef Awards 2018.

Manuela Manca, fotografa che opera nel settore fotografico da ormai 20 anni. La sua attività è nata all’interno di un laboratorio, tra pellicole e stampanti chimiche. Dalla #fotografia analogica è successivamente passata alla più moderna tecnologia digitale, seguendo seminari e workshop tenuti da grandi maestri della fotografia, dai quali ha acquisito la tecnica e i consigli per personalizzare il suo #stile, arricchendo l’unicità della sua visione fotografica. Predilige la fotografia che restituisce un’emozione, tipica della #ritrattistica, di quella matrimoniale e in generale dalla fotografia in cui sono rappresentate le persone nella loro vita quotidiana, o in occasione di eventi particolari; ha imparato negli anni le giuste tecniche e gli approcci da utilizzare nei confronti delle persone e dell’ambiente circostante, così dopo un’attenta analisi, cerca di essere una presenza discreta, perché è importante rendersi “invisibile” per non alterare la naturalezza dell’#evento, cogliendo particolari, le espressioni e le dinamiche delle persone da immortalare, in modo da restituire una successiva visione emozionale all’osservatore negli scatti realizzati. Oltre agli stili fotografici appena descritti trova interessanti anche altri generi tra i quali quella di moda e della Street. Si definisce principalmente una fotografa cerimonialista, nella “wedding photography” riesce a dare il meglio della sua arte, anche perché grazie al suo carattere solare riesce facilmente ad instaurare un ottimo rapporto professionale e spesso d’amicizia con gli sposi, che trovano nella semplicità dei suoi scatti, le emozioni provate nel giorno delle loro nozze, e nella sua riservatezza, la tranquillità di dedicarsi pienamente a loro stessi e condividere la loro gioia con parenti, amici e i loro ospiti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Share