Ipsar Gramsci

L’IPSAR “Antonio Gramsci”, è situato nel comune di Monserrato, all’interno dell’Area metropolitana di Cagliari.

La vicinanza al capoluogo offre rilevanti risorse culturali e formative, tali da favorire diverse attività concrete per la formazione continua degli studenti.

L’istituto sviluppa gran parte delle sue attività attraverso la collaborazione con Enti e Associazioni e Imprese del territorio al fine di potenziare la qualità delle competenze professionale dei propri studenti.

L’esigenza di creare una rete col territorio è dettata dal progressivo processo di internazionalizzazione del turismo sardo che ha visto un aumento esponenziale del turismo straniero con particolare riguardo a quello crocieristico.

L’obiettivo è quello di formare studenti che siano in grado di partecipare al posizionamento della Sardegna nei mercati esteri con alcuni prodotti/servizi che abbiano una forte identità sarda.

La Scuola rivesta un ruolo peculiare affinché si individuino quelle sinergie che favoriscano la creazione di quel capitale umano che possa consentire – accanto a un necessario e allargato know-how imprenditoriale – lo sviluppo di un concreto e originale distretto dell’Accoglienza e della Ristorazione legato anche alle specificità del territorio.

I percorsi di istruzione professionale dell’istituto prevedono le seguenti articolazioni:

> Enogastronomia settore cucina

> Enogastronomia settore servizi di sala e vendita

> Accoglienza turistica