Uno dei tanti aspetti colti nelle nostra esperienza professionale, incontrando e parlando con tanti professionisti #chef ed aziende del mondo HO.RE.CA , è stato proprio quello di comprendere la reale esigenza di come crescere e come confrontarsi nell’ ambito del “food marketing”.

Oggi giorno qualunque settore necessita di #innovazione, e molteplici sono le opportunità che il marketing ed il #digital offrono, in particolare nel mondo della ristorazione, un settore speciale in continua crescita.

Ma la domanda che molti si pongono è la seguente: ma come posso farlo nel modo più giusto? Come posso fare crescere la mia l’immagine e quella della mia azienda?

Una risposta certa è avere tra i propri obiettivi più significativi l’ attivazione ed il mantenimento di una buona comunicazione aziendale e per riuscire a fare questo e’ importante essere dove sono i clienti, rispondere alle loro domande e richieste, in poche parole fare emergere il proprio #brand.

Migliorare il proprio “servizio” significa ascoltare, ma allo stesso tempo raccontare per farsi capire. L’immagine comunica chi siamo, i nostri ruoli, il contesto professionale di provenienza e, soprattutto, concorre come nient’altro alla creazione della prima impressione nei nostri interlocutori.

Il raccontare ha il principale obiettivo di rendere chi ascolta consapevole dei valori e dell’identità della propria impresa. Avere una buona #comunicazione significa raccogliere le molteplici esperienze, le storie e la conoscenza che rende ogni professionista ed ogni azienda qualcosa di unico.

Ogni attività necessita di una propria strategia nel rispetto delle esigenze ed aspettative del proprio pubblico.  In primis è importante fare un’accurata analisi di mercato e di quali sono le opportunità ed i punti di debolezza. Partire da cui per poter comunicare e pianificare il marketing strategico più adatto al proprio core business: brand identity, digital, #socialmedia, immagine coordinata e storytelling.
E’ come in cucina, bisogna saper unire gli ingredienti giusti per raggiungere il successo.

Share